Skip to main content

La scuola

Atelier Piccoli Stilisti è la scuola di moda per stilisti in erba fondata nel 2014 da Maria Villirillo con l’intento di creare un luogo di crescita e di scambio, dove bambini e ragazzi possano stare bene insieme e dove l’artigianalità e il “fatto a mano” siano alla base di un’esperienza didattica unica, punto d’incontro tra fantasia, creatività, tecnica e competenze manuali concrete. Oggi la scuola opera con sedi a Roma, Milano e Napoli.

“Dimmi e dimentico, insegnami e forse ricordo, coinvolgimi e imparo”.  Benjamin Franklin

Maria Villirillo

Maria Villirillo

Titolare e responsabile didattica

Mary è stilista di moda e modellista di borse in pelle. All’Istituto Italiano di Moda di Roma, dove si è diplomata, ha fatto propria una metodologia di lavoro innovativa che oggi trasmette alle sue giovani allieve insieme a tutta la sua esperienza professionale nel campo della progettazione di borse, accessori e oggettistica.

Ha insegnato alla Scuola di Ricamo d’Alta Moda e all’Istituto Italiano di Moda, tenendo corsi di stilismo e modellismo di borse e accessori.

Oggi progetta e conduce le attività dell’Atelier nelle diverse sedi italiane, affiancata da Veruska Sabucco, maestra appassionata e competente.

Il nostro staff

Veruska Sabucco

TUTOR DI UNCINETTO E ASSISTENTE DIDATTICA

Veruska ha studiato per due anni come sarta modista, poi un giorno ha ereditato dei gomitoli da una nonna e degli uncinetti da un’altra nonna: a quel punto il suo destino è stato segnato!
Appassionata di uncinetto e uncinetto tunisino, disegna modelli, adora fare cappellini per le amiche e gli amici che li chiedono e  insegna ad adulti e bambini in tutte le lingue a lei conosciute.
Sperimenta come combinare uncinetto e cucito e ama spiegare come farlo ai suoi allievi, spingendoli a creare sempre nuove composizioni. Quando non lavora a uncinetto, ne scrive su blog dedicati. Ha pubblicato un manuale di uncinetto tunisino con “Mani di fata”.

Marianna De Vita

Comunicazione e grafica

Nata e cresciuta in Puglia dove spesso prova a rifugiarsi per il pane fresco e le polpette della mamma. Architetto sulla carta, stella Michelin per le sue insalate miste di idee nella realtà. Regina indiscussa dei sogni irrealizzabili e della coordinazione di fantasie e colori, crede nel potere della buona musica e che il suo armadio è sempre sprovvisto di giacca e cappelli! Comunicare è la cosa che le riesce meglio seppur non abbia ancora capito se è per merito della sua parlantina o della sua testa che corre instancabile più di Forrest Gump.

Valentina Mulas

educatrice e tutor

Valentina è nata e cresciuta nella frenesia di Milano, ma sin da piccola ha assorbito la passione della nonna materna per la sartoria, osservandola lavorare con calma e precisione. Da grande ha intrapreso gli studi come Terapista della Riabilitazione con i bambini, con i quali lavora in modo mirato per aiutarli nella loro crescita personale. Ma si impegna anche a curare le proprie passioni: per la musica, per la fotografia, per i viaggi, per la cucina e per il giardinaggio, ma soprattutto quella passione che ha ereditato con il DNA insieme al colore degli occhi e dei capelli: quella per la sartoria, tramandata dalla nonna. Ha approfondito proprio questa passione presso “Il Teatro della Moda”, scuola di sartoria professionale di Milano, dove ha seguito un corso di modellistica e sartoria. Pensa che il cucito sia una grande risorsa, in particolare per i bambini, che con la loro creatività e fantasia possono farne un mezzo di espressività e comunicazione.

Siamo su:

Milanoperibambini.it

Radiomamma.it

Mumadvisor.com

Roma
Milano
Napoli
Atelier Piccoli Stilisti
Invia tramite WhatsApp